fbpx
Tuttisub  INFOLINE 
Giovedì, 11 Giugno 2020 17:16

Regolamento e raccomandazioni in materia di Covid19 e subacquea

Scritto da

Per partecipare alle attività subacquea della nostra associazione è obbligatorio prendere visione del presente regolamento e presentarsi muniti del modulo di autocertificazione, che puoi scaricare dal link in fondo alla pagina o compilare online attraverso questo link

COMPILA ONLINE IL MODULO DI AUTOCERTIFICAZIONE

DISTANZIAMENTO

E’ raccomandato il distanziamento delle persone di almeno un metro le une dalle altre, in tutti i locali del nostro centro, piscine incluse aule didattiche e spogliatoi. Nelle aree comuni come il bordo vasca, saranno distanziate le sedute tenendo conto della distanza di 1 metro e verranno effettuati i briefing pre e post immersione a gruppi piccoli rispettando questo distanziamento e indossando sempre le mascherine.

SPOGLIATOI

Tutti gli oggetti personali, inclusi vestiti, asciugamani o accappatoi, dovranno essere riposti nelle proprie borse e portati con se a bordo vasca in modo da evitare il contatto con le superfici comuni.

PISCINA (Attività didattica)

L’accesso alla piscina sarà effettuato passando dagli spogliatoi (previo controllo della temperatura) Dagli spogliatoi si indosseranno le ciabatte per l’accesso in piscina. Raggiunto il l piano vasca della piscina, è necessario fare una doccia saponata.

IGIENE PERSONALE

A tal proposito, mettiamo a disposizione gel igienizzante mani con alcool al 70% secondo le indicazioni ministeriali. In piscina l’ingresso a bordo vasca è consentito solo con le ciabatte e prima di entrare in acqua tutti i partecipanti dovranno obbligatoriamente effettuare una doccia saponata. Ci sono 4 box doccia chiusi e 6 docce aperte di cui solo 3 utilizzabili (in maniera alternata).

USO DPI (Dispositivi di protezione individuale)

Mascherine. Tutti i partecipanti alle attività sono obbligati ad effettuare l’ingresso alla struttura sportiva muniti della propria mascherina e tenerla indossata per tutto il periodo di permanenza. In acqua, nei momenti di superficie in cui non si ha in bocca un erogatore o lo snorkel, saranno mantenute adeguate distanze di sicurezza. Quali mascherine scegliere? Ne esistono principalmente due tipi e la scelta dipende dal loro uso:

Le mascherine chirurgiche (cosiddette altruiste)

riducono la possibilità che una persona infetta sparga goccioline, ma non proteggono la persona che le indossa. Offrono un’adeguata protezione solo se tutti, in un determinato ambiente, la indossano.

Le mascherine filtranti FFP2, KN95 e FFP3

sono veri dispositivi di protezione individuale e, se perfettamente aderenti, proteggono sia gli altri che chi le indossa perché bloccano fino al 99% delle particelle infette. Attenzione: alcune mascherine FFP2, KN95 e FFP3 hanno una valvola visibile, che non è un filtro ma facilita l’espirazione. Sono dette egoiste perché proteggono solo chi le indossa, ma non le altre persone e l’ambiente circostante. Vengono usate solo in ambito sanitario, in reparti dove sono ricoverati casi infetti. Il loro uso nei diving center è quindi sconsigliato.

ATTREZZATURE E OPERAZIONI DI DISINFEZIONE

Tutta l’attrezzatura fornita è sanificata con prodotti a base di IPOCLORITO DI SODIO, imbustata e assegnata individualmente all’allievo, a fine lezione dovrà essere riconsegnata personalmente al nostro staff che provvederà a tenerla separata da eventuali attrezzature già sanificate per permetterci di sanificarla nuovamente. Ogni allievo durante l’utilizzo della propria attrezzatura o di quella fornita dal nostro centro dovrà aver cura di tenerla conservata negli spazi a lui assegnati e di non toccare o maneggiare le attrezzature di altri in particolar modo maschere ed erogatori.

Letto 113 volte Ultima modifica il Giovedì, 11 Giugno 2020 18:02
Con l'uso di questo sito, si accetta il nostro utilizzo dei cookie.
NON raccogliamo dati di proliferazione a fini promozionali.